Cocktail Fun (Quiz&Bar Game): Il nuovo gioco per Barman
top of page
  • Maurizio Polverini

Cocktail Fun (Quiz&Bar Game): Il nuovo gioco per Barman

Aggiornamento: 13 feb

Cerchi un modo alternativo per ricordare i cocktail? Se la risposta è SI ho proprio quello che fa per te. Divertente, Dinamica ed Istruttiva: questa nuova APP gratuita per Android incentra tutto il Game Mode ed è un gioco per barman e bartender. E' possibile scegliere tra due diverse modalità: la Teoria e la Pratica!

Come imparare giocando? Basta mettersi comodi e leggere questo articolo..


gioco barman app bartender

Cocktail Fun (Quiz&Bar Game) su Google Play Store che cos'è realmente?


Ti sei mai chiesto se ci fosse un modo più facile e divertente per imparare le ricette dei cocktails? La risposta è ovviamente sì.

Parliamoci chiaro, nessuna app o funzione multimediale potrà mai togliere il piacere di una lettura su un vero libro di formazione o, in alternativa, le pagine e pagine di appunti raccolti ad un seminario tenuto da personaggi di spicco del settore.

La verità è che però molte delle nozioni tecniche sull'argomento in questione vengono spesso assimilate da fonti secondarie: un programma in tv, un post di Instagram, un gruppo di Facebook o uno scambio di opinioni con colleghi.

Manca qualcosa? Un'app, per l'appunto: un gioco per barman.




Le categorie di apprendimento: Visivo e Cinestesico.


Alcuni studi di settore, tra i moltissimi che in questi ultimi anni hanno potenziato questo tipo di ricerca, sono d'accordo nel dividere il concetto "uomo" in due diverse categorie in base al metodo di apprendimento: Cinestesico e Visivo (ce ne sarebbero anche altre, ma non vado nello specifico, qui potete trovare un articolo interessante).

La verità è che non ne so molto a riguardo. Tuttavia, in questi anni dove ho approfondito molto il concetto di insegnamento, posso dire di trovarmi molto d'accordo con questo studio.

Si dice di Visivo colui che apprende con più facilità una nozione se gli viene mostrata e ripetuta. Cinestesico invece è colui che ha bisogno di toccare con mano, di immergersi nel concetto per assorbirlo a pieno. Indubbiamente il concetto è molto più profondo di così ma, per quanto mi riguarda, ho provato a raggiungere entrambe le categorie in questa app di formazione e divertimento, in modo che possa essere utile ad un pubblico maggiore e variegato.


Forse ti può interessare (apre una nuova finestra):


Cocktail Fun: Modalità di Teoria o Pratica del gioco barman


Appena aperta la prima schermata ti sarà chiesto di inserire un tuo Username: sarà utilizzato per tenere i tuoi risultati ottenuti durante le prove e misurarti con i tuoi amici nella classifica mondiale dei punteggi!

Dopodiché la scelta sta a te: vuoi approfondire i concetti teorici o andare subito alla versione pratica?




Teoria: Il miglior inizio

Una bella ripassata teorica prima di intraprendere la via della pratica è quello che ci vuole, anche perché sarà possibile così guadagnare COINS (ogni cocktail indovinato te ne darà 2) da utilizzare poi come bonus nella pratica e, soprattutto, perché ogni livello superato ti garantisce 100 trofei da aggiungere al tuo bottino! (Verranno scalati alcuni trofei se utilizzerai gli aiuti disponibili per finire il livello). Nella sezione teorica sono disponibili, qualora ce ne fosse bisogno, alcuni aiuti per trovare la soluzione: il primo aiuto infatti ti fornirà il numero di lettere che compongono la soluzione; il secondo ti fornirà anche metà della parola della soluzione; il terzo ti darà la possibilità di "saltare" il cocktail ed andare direttamente a quello dopo! Tutto questo in cambio di alcuni COINS che potrai guadagnare aumentando di livello o guardando un video promozionale di pochi secondi.

gioco barman app per bartender

La risposta è facile: "Screwdriver", ti basterà scrivere nel box di scrittura e cliccare il pulsante "SUBMIT" per confermare la tua scelta ed accedere al prossimo livello. Con il pulsante "ASK FRIENDS" puoi condividere la domanda con un tuo amico per chiedere un aiuto su Whatsapp, mentre con il pulsante "GET HELP", al modico prezzi di 5 coins, riceverai il primo dei tre aiuti.

Questa era facile ma vediamo come te la caverai con le prossime!


La Pratica: Coinvolgi i tuoi amici e batti i loro record!


Se per la teoria il tempo non è un deterrente, nella pratica è completamente l'opposto.

Accedendo alla pagina relativa alla "practise" ovvero al "make cocktails" avrai a disposizione subito 3 livelli in cui cimentarti: Beginner, Advanced e Master.

Il livello Beginner è perfetto per iniziare, i cocktail sono tanti ma piuttosto facili, perlopiù con 2 o massimo 3 ingredienti. E' perlopiù un modo per riscaldarti al meglio per i livelli successivi e guadagnare in modo facile e veloce alcuni trofei (tutto fa brodo nella classifica finale!).

Tutto quello che bisogna fare è leggere la comanda nel box giallo in alto e cliccare i pulsanti relativi agli ingredienti per quel singolo cocktail. Una volta inseriti gli elementi giusti comparirà una freccia verde all'interno dello schermo, lì dovrete solo fare lo "swipe up" per inviare il drink al tavolo! Ma ecco un esempio..



In questo particolare esempio del "Whisky Sour" andremo a cliccare i pulsanti "Whisky" "SugarSyrup" e "LimonJuice" e poi ci basterà inviarlo per passare al prossimo!

Per accedere alla versione Advanced vi basterà collezionare 4500 trofei durante la vostra avventura o, in alternativa, pagare una somma di 0,99€.


Nel livello Beginner ogni cocktail esatto ti farà ottenere 1 Trofeo, nell'Advanced ogni cocktail varrà 3 Trofei, mentre nel Master saranno 5 .


gioco barman app bartender

La Classifica Globale


E' stata davvero, davvero dura programmare una classifica a livello mondiale ma ad oggi ne sono davvero soddisfatto. La nuova implementazione accede a diverse classifiche, tutte globali, che variano a seconda del livello che il giocatore ha selezionato, mi spiego meglio:


- Classifica dei Trofei: Qui il vostro username comparirà con il numero dei vostri trofei totali raccolti sia nella sezione teorica che in quella pratica

- Classifica Beginner: Nella sezione pratica potrete vedere chi, avendo scelto la versione Beginner, ha totalizzato il maggior numero di cocktail eseguiti nel tempo prestabilito. Nella game mode i tempi sono 30, 60 o 90 secondi!

- Classifica Advanced: Stessa cosa del Beginner, ma con il punteggi di solo gli utenti che hanno avuto accesso e giocato alla versione Advanced.

- Classifica Master: Anche qui, vedi sopra.


Questo è stato pensato per evitare che i punteggi si mescolassero.

E' molto più facile essere veloci con cocktail come il Negroni o lo Screwdriver, è invece molto più difficile esserlo con il Mojito e Old Fashioned! Ecco spiegato le differenti classifiche.


Forse ti può interessare (apre una nuova finestra):



Conclusione e Download


Spero che in questo momento in cui siamo tutti a casa e volenterosi di ricominciare a lavorare un'app del genere possa aiutare a riprendere dimestichezza con il mondo del bartending e, perché no, imparare cose nuove (alcuni dei cocktails nella sezione pratica sono davvero difficili).

L'app è totalmente gratuita (nonostante sia possibile acquistare dei prodotti all'interno) e mi piacerebbe davvero tanto che rimanesse così.


Come fare affinché rimanga gratuita nel tempo?

Per assicurarlo ti basterà scrivere una recensione a 5 stelle appena scaricata l'applicazione!


Ti ringrazio di aver letto questa piccola guida e ti ringrazio ancora di più se deciderai di lasciare una recensione positiva. Per qualsiasi info, chiarimento o riscontro di bug non esitare a contattarmi in qualsiasi modo ti sia comodo e provvederò al più presto.


Per scaricare l'app su Play Store e per scrivere la recensione puoi cliccare questo link!

Purtroppo ad oggi l'app non è più disponibile su Google Play, ma solo su Amazon


Per scaricarla invece da Amazon cliccate qui!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook con il pulsante in basso e coinvolgi i tuoi amici barman!


Forse ti può interessare (apre una nuova finestra):


1.671 visualizzazioni0 commenti
bottom of page