top of page
  • Maurizio Polverini

Continui ritardi dello staff? App di Registro Presenze Dipendenti Online entrata/uscita con QR code

Aggiornamento: 10 feb

Ti è mai capitato di affrontare problematiche riguardanti ritardi continui del tuo staff o assegnazioni di ore extra sospette o non calcolate?

Questa app per android ed iOS facilita di molto l'organizzazione generale per le entrate e uscite dei tuoi dipendenti semplicemente scannerizzando un QR Code.

Ho suscitato il tuo interesse?

Continua a leggere e scopro come funziona questa app di registro presenze dipendenti.

app registro presenze dipendenti online
Team Time - Registro Presenze Dipendenti Online, Disponibile su Android e iOS

Registro Presenze Dipendenti: Perché è importante arrivare in orario


La verità è che lavorare in un settore come l'Hospitality non è facile. Che tu gestisca un bar, un ristorante, una villa di eventistica o un hotel, non solo dovrai prendere in mano tutta una serie di mansioni dedite alla soddisfazione del cliente, ma ti troverai anche ad occuparti della gestione del tuo staff, punto cardine per assicurarsi che il workflow della tua azienda sia sempre fluido e garantisca un ottimo prodotto finale.

Una delle regole più importanti da seguire dal punto di vista manageriale riguardanti lo staff, è quella di assicurarsi che lo staff arrivi a lavoro in orario.

Come soluzione per risolvere questa possibile problematica, ci viene incontro un'app semplice e veloce che garantisce un completo controllo su questa particolare sfera: TeamTime - Registro Presenze.



Arrivare nell'orario di lavoro prestabilito garantisce allo staff di preparsi al meglio per accogliere i clienti: garantisce, se previsto, una staffetta fluida tra chi ha finito il proprio turno e chi deve iniziarlo; fare in modo che ci sia una comunicazione efficiente e non sbrigativa su quello che è successo durante la giornata; non obbliga chi dovrebbe "staccare" da lavoro di rimanere alcuni interminabili minuti in più aspettando il cambio.

In generale, arrivare in orario significa lavorare meglio, più serenamente ed evitare di cadere nei soliti baratri della disorganizzione e delle eccessive pressioni lavorative.


Ti sta piacendo l'articolo? Supportami su instagram, basta un follow (grazie di cuore)

Le difficoltà dell'organizzazione dei turni


Se da una parte abbiamo parlato delle problematiche puramente operative, una difficoltà comune dal punto di vista manageriale è invece quella di tener conto di tutti i turni effettivamente lavorati dai dipendenti, aumentando di difficoltà quando si ha nel proprio roster del personale fisso misto a quello che si definisce "a chiamata": soprattutto quando siamo davanti a staff numerosi, diventa molto difficile stare dietro a tutte le varie malattie, richiesta di permessi, ritardi o ferie.

Un errore comune è quello di lasciare andare tutto senza preoccuparsi troppo, tanto poi "sono solo due ore non cambia niente".

Dal punto di vista manageriale è un discorso sbagliato in quanto quelle poche ore sono sempre un pagamento erogato non giustificato; dal punto di vista motivazionale invece, se lo stesso manager dà poco conto di quanto succede, lo stesso staff sarà indotto a pensare che comunicare le varie assenze e ritardi non sia importante o prioritario.

Mentre invece ovviamente lo è. Ma ecco la soluzione..



Soluzione


Avendo provato io stesso questi meccanismi da ambo i lati, la soluzione più efficace che ho trovato è l'utilizzo di questa comoda app: TeamTime - Registro Presenze.


Se invece ti interessa una soluzione più profonda e ti sei reso conto che avresti bisogno di un libro di formazione al riguardo, ti consiglio questo qui su Amazon.

Come funziona e dove scaricare l'app


TeamTime unisce un concetto semplice di scan di QR Code ad un calendario mensile organizzato e real time dove sarà possibile vedere chi ha scannerizzato, in che giorno e a che ora.

Ogni azienda dovrà registrarsi all'app e, dopo aver attivato il proprio profilo con una breve chiacchierata con l'operatore, riceverà via mail il proprio QR Code - unico per ogni azienda.

La chiacchierata con l'operatore è importante in quanto è necessario davvero capire le esigenze di ogni signola azienda ed essere guidati alla (semplice) attivazione.


Il mio consiglio personale è stampare il QR Code ricevuto e appenderlo in un luogo comune di passaggio, come l'area riservata allo staff per esempio.

Una volta che tutto il personale ha scaricato l'app, i dipendenti non dovranno far altro che scannerizzare il QR code all'entrata e all'uscita, l'app farà automaticamente tutto il resto nel giro di 2 secondi.

Prima di continuare volevo ricordarti che abbiamo una numerosissima Community Telegram sul mondo del bartending con offerte di lavoro e discussioni sul mondo dell'hopistality, unisciti ora!

Nel dettaglio, l'app creerà ad ogni scan effettuato una nuova riga in un database online con l'accesso effettuato segnalando i seguenti dati: Nome dipendente, Dispositivo utilizzato, Orario, Giorno/Mese.

Solamente l'amministratore potrà accedere tramite username/password (da mobile o da pc) al registro online che sarà già diviso ed organizzato in un calendario facilmente consultabile.


L'app TeamTime - Registro Presenze è presente sia su Play Store che su Apple Store ed è la soluzione più immediata ad un problema che dovrebbe non esserci ma che purtroppo è sempre più presente.

Vi lascio qui i link di download, fatemi sapere se vi è stata utile anche solo con un messaggio su instagram:



Ultimo Aggiornamento, funzione GPS

Ad oggi l'app TeamTime ha fatto un'ulteriore passo in avanti.

Da poco infatti è stata aggiunta la funzione GPS: qualora l'azienda lo richiedesse è possibile fare in modo che l'app richieda la posizione GPS al momento dello scan dei dipendenti per assicurarsi che siano effettivamente all'interno della struttura (per i furbetti!).


Ultimo Aggiornamento: Calcolo ore mensili per ogni dipendente automatico

Ancora un passo avanti per l'app TeamTime. Da oggi infatti è possibile calcolare automaticamente il totale di ore lavorate da un singolo dipendente al mese. Questo alleggerirà il tuo lavoro enormemente e ti farà risparmiare tantissimo tempo,


Scarica l'app ora e richiedi l'attivazione!



Ti è piaciuto il post? Condividilo su Facebook



156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page