Storia Cocktail: Moscow Mule come preparare ricetta drink e costo
top of page
  • Maurizio Polverini

Storia di Cocktail: #2 Moscow Mule, il tocco Sovietico e la sua ricetta.

Aggiornamento: 10 feb

Ho deciso di aprire questa piccola rubrica sui cocktail per raccontarvi le storie legate ad alcuni dei drink che, ad oggi, siamo abituati a bere. Quando parliamo delle storie dei cocktails, difficilmente possiamo mettere la mano sul fuoco che esse siano vere al 100%, ma da un lato, vi dirò, è preferibile così. Questo blog nasce anche per essere trasportati dalle leggende.

Benvenuti a "Storia di Cocktail", se ti stai chiedendo come preparare il Moscow Mule o quale è la sua storia e ricetta, mettiti comodo e lasciarti trasportare da questo articolo.


storia ricetta moscow mule come preparare
Un Moscow Mule servito nella classica tazza di rame

La Storia e ricetta del Moscow Mule.


Di sicuro leggendo la parola "Moscow" molti di voi avranno abbinato questo drink ad un'origine Russa, o quanto meno all'Est Europa. In realtà con la Russia questo cocktail c'entra ben poco: tutto nasce verosimilmente in America.

Siamo nel lontano 1941 quando, in un bar di New York, il "Chatham", per puro caso si trovarono allo stesso tavolo due personaggi con un ruolo fondamentale in questa storia.

Secondo la leggenda il primo cliente del tavolo era un certo John Martin che da poco aveva acquistato i diritti della vodka Smirnoff per "soli" 14.000$. Purtroppo le vendite del suo brand in America non andavano per il verso giusto, il paese era troppo abituato al whiskey, quasi inamovibile.



Dall'altro lato del tavolo invece troviamo Jack Morgan, proprietario di uno dei più famosi bar di Hollywood, il Cock'n'bull, anche lui non felicissimo: aveva provato a lanciare sul mercato una sua marca di ginger beer (una bevanda analcolica al gusto di zenzero) riscuotendo purtroppo poco successo.

Si dice che fu il barman del locale a far conoscere i due, proponendo quasi per scherzo di unire i due prodotti.

L'idea, per quanto lanciata all'aria, fu raccolta dai due imprenditori che decisero di unire la vodka Smirnoff e la ginger beer, aggiungendo un tocco citrico finale: qualche goccia di succo di lime fresco.

Qui forse la vera storia si interrompe, ma un'affascinante leggenda continua, raccontando di una terza persona, un'imprenditrice, anch'essa seduta nello stesso bar poco distante dai due protagonisti. Si narra che ascoltando la loro storia, si propose di unire il suo prodotto al cocktail insieme agli altri due. L'imprenditrice, infatti, era in possesso di una grande quantità di tazze di rame da circa 5 once ferme in magazzino. L'unica particolarità? Un simpatico mulo scalciante raffigurato su ognuna di essa.

Ad oggi il Moscow Mule è uno dei cocktail più bevuti nel panorama mondiale e la ricetta non è mai cambiata:

 

Forse ti può interessare (apre un'altra pagina):

 

Come preparare un Moscow Mule:


Preparazione in Build (costruzione diretta all'interno del bicchiere), versate con il metal pour o il jigger (potete trovarli QUI) le seguenti dosi:


Bicchiere: la più classica delle tazze di rame (consiglio questa)

50ml Vodka

15ml Succo di lime fresco, puoi spremerlo usando il lime squeezer

Fino a riempimento Ginger Beer


Decorazione: una fettina di lime (anche disidratata fa la sua bella figura, qui trovi l'essiccatore professionale da Amazon), oppure un bouquet di menta.

Ed il cetriolo?



Probabilmente la leggenda nasce dall'accostamento alla Russia ed ai suoi cetriolini dentro il barattolo, molto comuni in quelle zone. La ricetta originale non lo prevede ma si può aggiungere se il cliente ne gradisce uno.


Ma quanto costa davvero realizzare un Moscow Mule? Scoprilo QUI


Ti è piaciuto questo post?

Lascia un like e condividilo su Facebook con il pulsante in basso!

522 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page