• Maurizio Polverini

Analisi e Costi del Bar: Inizia con Excel Gratuitamente da oggi.

Per la rubrica "Analisi e Costi del Bar" oggi vedremo come intraprendere i primi passi, in modo totalmente gratuito, nel meraviglioso mondo di Excel. Tutti i viaggi più lunghi iniziano con il primo, importante, step. Nel settore Beverage di oggi il fattore "Excel" è un'opzione a cui non si può non dare la giusta importanza.

Impaziente di iniziare e desideroso di apprendere come utilizzare excel in modo totalmente gratuito? Mettiti comodo e continua a leggere..


Perché ho bisogno di fogli Excel per il mio locale?


La domanda da farsi in realtà è un'altra: è importante avere un controllo capillare di erogazione nel locale, saper l'esatto costo di ogni drink, sapere la variazione di spese variabili e fisse, calcolare la marginalità di ogni prodotto venduto, misurare gli sprechi (e tentare di eliminarli), avere un controllo totale sulla giacenza e visualizzare grafici professionali di bilancio?

Se la risposta che ti è venuta in mente è "sì", ho una buona notizia per te: Excel è esattamente lo strumento che stavi cercando e, fra poco, ti mostrerò alcuni tutorial su come iniziare in modo facile e totalmente gratuito.

In poche parole una gestione di erogazione tramite Excel non solo mette la basi per un controllo molto più rapido ed estremamente più preciso di tutto quello che esce e che entra nel tuo locale, ma soprattutto mette in luce quei difetti o difficoltà che, al momento, stanno rallentando o addirittura facendo diminuire le entrate economiche.

Excel quindi, massimizzando gli incassi e minimizzando le spese e gli sprechi, ti permette di aumentare il fatturato del tuo locale.


Usare Excel è difficile?


Questa è una delle domande che mi vengono poste più spesso e a cui ho sempre piacere di rispondere.

La risposta è "dipende".

E' ovvio che ci sono alcuni individui più prediposti all'utilizzo di programmi per pc ed alcuni meno ma, dalla mia esperienza, posso dire che l'unica cosa che davvero importa è l'impegno.

L'inizio è sicuramente la parte più entusiasmante e stimolante. Sarà come guidare una Ferrari da Formula 1 dopo aver appena preso la patente di guida conseguita con una Panda.

Dopo i primi giorni di studio e di gioco ti renderai conto quanto è facile entrare nel dettaglio con i fogli excel. Quello che serve è solo pazienza, buona volontà ed un buon inizio (come il tutorial che sto per mostrarti).


Una volta imparate le basi esistono corsi specializzati?


Certamente. E' altamente consigliato seguire un corso specializzato una volta scoperte le funzionalità base del programma. Già in questo articolo ti ho mostrato un corso che, secondo me, tutti i barman dovrebbero frequentare e, inoltre, svelo i "4 Segreti di Excel per il Tuo Locale".

Dopo i primi passi in autonomia, un corso professionale specializzato è altamente consigliabile.


Analysis of Bar Manager - Nuove Date 15-16-17 Luglio 2020.


Approfitto di questo spazio per annunciare ufficialmente in anteprima le prime date in Italia del corso excel per locali e per il settore beverage. Il corso si terrà a Roma dal 15 al 17 Luglio 2020 in orario prettamente mattutino. Una piccola sbirciata di come sarà il corso la troverete nella Guida Gratuita che è disponibile al download a questo link.

Contattami privatamente in questo modulo se ti piacerebbe ricevere informazioni ancora più dettagliate su questo fantastico corso.


Tutorial e Primi Passi - I video gratuiti


A tutti gli iscritti del corso "Analysis of Bar Manager" è stato già fornito una collezione tutorial per un totale di 5 video su come intraprendere i primi step nel settore e, in via del tutto eccezionale, ho voluto condividere con te queste informazioni.

Per ricevere i tutorial puoi andare in questa pagina e compilare il modulo di richiesta.

Richiedi ora i 5 video gratuiti!

Fanne buon uso e fammi sapere cosa ne pensi!

Be Excel-lent!

310 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti